Sogno di una notte di mezza estate

L’estate è arrivata. Qua a Roma fa già un caldo allucinante la colonnina di mercurio sale ogni giorno.
Adoro l’estate, è la stagione che preferisco (tanto che, se ricordate, la palma nera se l’è aggiudicata lo spirito del Gelido Inverno, Cristal ). Eppure ci sono persone che adorano la montagna e il freddo, non riesco a capire perché. Spiegatemelo vi prego.
L’estate è una festa continua, la natura è al suo culmine di colori e profumi, la gente riempie le strade fino a notte tarda, si organizzano le scampagnate, ferie, si va al mare… Ma credo di adorare questa stagione per una ragione ancora più semplice: la luce. Se esiste il metereopatico, allora io sono un lumopatico (esiste?). D’inverno le poche ore di luce mi mettono tristezza, mi angosciano. Sto perennemente incazzato e torno a sorridere quando si scioglie la neve e la temperatura supera i 20°C.
Ma non finisce qui. Ho concluso E1 ed E2 proprio a fine estate, credo questa stagione mi dia lo slancio e l’ispirazione migliore, benchè il tempo sia ridotto notevolmente rispetto ai mesi invernali. Chissà, forse anche Profiel sarà concluso per settembre. Sono scaramantico e non abbandono le buone abitudini che hanno portato fortuna .
Unico lato negativo: è sempre più difficile rimanere rinchiusi a lavoro con delle giornate splendide come quella di oggi.
Update: Aggiornata la sezione spoiler.

53 Comments

  1. X Fra: Uhm, fa ancora freddo e piove? Prendi l’autostrada e avvicinati al mare 🙂 Oggi saranno minimo 30 gradi qua.

    X Fab: eheheh, sì è una stagione bastarda. Oppure hai un fisico-tisico? 🙂

  2. Mmhm..ecco un Nordico all’appello: adoro il freddo e non sopporto il caldo. Il perchè è molto semplice: il caldo mi mette sonno, mi annebbia. Parallelamente amo la neve, che a dispetto delle poche ore di luce stagionali, riflette e illumina come solo poche superfici sanno fare. 😀

    Ciauz

    Ah…dimenticavo: qui in terra tridentina, fa freschetto (13° sulla porta di casa mia) e c’è un temporalaccio che non da tregua…

    [il servizio meteo è stato gentilmente offerto da Thommy Meteo Computing Services]

  3. Ciao Thommy, e cosa vuoi di più dalla vita? Fai le 3-4 di notte con una bella birretta tra amici e poi ti svegli a mezzogiorno. 😀

    Fra’

  4. Bella l’estate, bello il caldo, il sole, la luce!! Mi sento molto una lucertola quando dico queste cose, un simpatico animaletto a sangue freddo, tipo Bolak!

    Vedi, una cosa in comune ce l’abbiamo, non ci piace l’inverno, il freddo e le giornate corte e piovose!

    Beh oddio a me la pioggia non dispiace, dipende da come mi gira e da cosa devi fare. A dire il vero odio tantissimo il tempo variabile, quello è terribile. Ma sicuramente con il freddo io non faccio nulla, se ti copri poco, muori di freddo e se ti copri troppo, rischi di sudare, e poi magari ti prende un colpo appena fa un po’ più freddo, bah, non fa per me l’inverno italiano, me ne andre volentieri in letargo per tre motivi: dormi, stai al caldo e a primavera ti ritrovi magra come un acciuga pronta per la prova costume, meglio di così!!!

    😉

    Bacio

  5. quoto thommy alla grande, ma il mio parere è di parte: d’estate la mia ridente cittadina di 22.000 anime diventa una vera città con tanto di turisti svalvolati che vanno in giro con le macchine a 2 all’ora credendo che, dato che sono in vacanza loro, tutto il mondo sia in vacanza! e poi fidatevi, il mio mare d’inverno è di una bellezza imparagonabile, mentre a giugno si trasforma in un mega batteria di polli già unti e rosolati al sole cocente. inoltre il caldo inibisce il corretto funzionamento del cervello, ma questo è un problema di pochi. ahahhaha

    un bacetto i bimbi dl blog!

  6. Cara strega Naeel, che la tua indole ti portasse a una fratellanza con Cristal non lo mettevo in dubbio. Che la tua pelle cerulea temesse i raggi caldi e vitali del sole… che la felicità dei turisti tonasse come una musica insopportabile nelle tue orecchie adunche, neppure.

    Buona serata.

    😀

  7. anche io faccio parte del mondo degli invernali..mi piace la primavera e i profumi dell’estate ma odio sentire l’umidità e sudare se solo respiri…sarà perchè vivo al nord vicino al lago..cmq adoro l’inverno, le coperte, i maglioncioni, il naso gelido quando sei in giro..

  8. Eccomi Fra!

    A me piace l’inverno, ha un sacco di lati positivi (non ultimi i piumoni a letto e i caminetti!), ma l’estate… Ah! L’estate! Spiaggia sole mare caldo gelato sandali profumo-di-cocco (sia quello vero che quello da crema abbronzante!) luce! Città deserta, silenzio di notte, brezza di sera…

    Decisamente preferisco l’estate!

    Bacini a tutti gli Estasiani, di qualunque temperatura!

  9. L’altro giorno ho scritto anch’io sul blog un pensiero sull’estate… Stagione che mi piace sempre di meno. A differenza tua lo vedo come un periodo morto, stressante per il caldo, apatico… :S

    Ciao,

    M.

  10. Passo a lasciare un saluto e mi aggrego agli invernali =^.^=

    Il camino acceso, il plaid sul divano, la cioccolata calda, le passeggiate sotto la neve…

    Però, ammetto che con moderazione anche l’estate ha qualcosa di positivo: togliersi le scarpe e poter andare in giro a piedi nudi (o quasi…)

    Lil’

  11. X Lilithx77 / Coram: ahi… qui gli esseri freddi dell’Inverno stanno prendendo il sopravvento!!

    TRUPPE ESTIVE, AIUTO!!!

    X Jack: intendi lo spoiler? nel pomeriggio.

  12. Buondì! Non che faccia proprio “freddo” a L’Aquila…Il fatto è che alla mattina il sole “c’è”…e allora io mi sveglio presto per studiare.. Poi il pomeriggio dopo pranzo, che è il solo momento in cui mi rilasso un poco, TAC arrivano le simpatiche nuvolette grige… Poi notte, fine della giornata!

    Spero oggi sia diverso…

    Francesca*

    ps. Per il mare mi tocca aspettare ancora un pò…

  13. …In ogni caso è consigliabile sempre portare qualcosa a maniche lunghe… per la sera. Ce n’è bisogno anche a Ferragosto!;)

    Francesca*

  14. inaccettabile! 😀

    Per me estate è maglietta a maniche corte, smanicata se è troppo caldo. 🙂

    Non voglio immaginare quanto freddo sia d’inverno… già mi viene al febbre al pensiero.

    Un motivo per cui non ho accettato lavori a Londra.

  15. …beh, però di caldo non si boccheggia mai! Anche quando il sole splende c’è sempre un minimo di venticello che ti fa stare bene! ^_^

    Francesca*

  16. Mi sono accorta di avere un problema: sono così fissata sulla sezione spoiler che non mi ero accorta del post.

    Grave.

    Mi metto dalla parte degli estivi con sicurezza.

    La mia soglia di vitalità inizia sopra i 25°, al di sotto dei quali porto il pile, le calze di lana, e sono tristissima.

    I miei piedi, e siamo a metà giugno, non si sono ancora scongelati, sto aspettando il caldo torrido per essere felice.

    Ovviamente, sono una di quelle che si lamenta per l’aria condizionata e che si ammala immediatamente se piglia lo spiffero.

    Viva il caldo!!!!

  17. Cmq a L’Aquila in pieno agosto, o fine luglio, fa cmq caldo almeno di giorno, quando vado a fare la spesa nel mitico mercato schiatto!!! In compenso la sera non fa mai caldissimo e poi me ne torno sulle montagne e riprendere aria ehehe!!

    ma no io non ci vivrei!!

  18. Sì ho un fisico tisico. Per questo il medico mi ha detto: “non andare mai ad abitare in Cambogia”. E io ho seguito il suo consiglio. Non pensavo che la Cambogia venisse ad abitare da me! SHIT!!

    Maledetto Global warming…

    Fab


  19. x sGhì: finalmente una che la pensa come me!! XD

    X Dilh: benvenuta nelle truppe, all’attacco dello squadrone dei tristi invernaliiiiii!!

    X Fab: ahahah… global warming, uno due gradi su accettiamoli 🙂

    Cmq, il bello dell’Italia è proprio questo, ti permette di vivere le stagioni nella loro pienezza (a parte l’inverno scorso). Anche se preferisco l’estate, vivere perennemente ai caraibi mi lascerebbe l’amaro in bocca. E’ bello passare il Natale al freddo e diventa ancora più bella l’attesa per il mare e il caldo.

  20. Mi unisco al popolo del freddo!!! Odio il caldo, odio sudare appena faccio 2 passi..no no molto meglio il freddo, il camino acceso, i maglioni, le coperte!!

    😉

    luca

  21. generale Naeel chiama a raporto le truppe del gelo!

    il caminetto acceso, quel senso di accoglienza che ti da la casa quando rientri e ti togli cappotto e sciarpa, il piumone, la neve e i paesaggi imbiancati…

    chi non si è mai sentito bene (a parte francesco) davanti ad una cioccolata calda?

    avanti truppe all’assalto conquistiamo il refrigerio che ci spetta!

  22. Uhm…

    Estate? Inverno? Ah, per me è difficile scegliere. 😀 (“e te pareva!”, zitto mio super-Io!)

    Dicevo, credo nessuna delle due: sono figlio della primavera. Sono nato in maggio e mi piace una stagione che non abbia eccessi, mi piacciono le vie di mezzo: cieli tersi, vento che sconvolge la terra, un tepore leggero nell’aria… sì, nessun eccesso 🙂

    C’è nessuno là fuori come me? Tutti estate e inverno? ;P

    Cia’,

    Mr. Coffe

  23. Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, generale Frengho, ci riunisca alla svelta!!!

    Per la luce, il calore, i piedi scalsi, i fiori tutti colorati e l’arietta che spira dal mare!!

    Io odio la cioccolata calda, ci casco sempre, la prendo perchè fa freddo e poi mi prende mal di stomaco!! Evviva l’acqua fresca!!!!!!

  24. X Coffe: ottima scelta, anche se, come dicono i vecchi, le mezze stagioni non ci sono più. Quindi tu sarai appagato per 3 gg su 365 :).

    Le truppe inverno/estate sono più ambiziose 🙂

    X Dilh: lo sai, non pronunciare cioccolata che mi prude ovunque 🙂

  25. cioccolata-cioccolata-cioccolata questo nella speranza che ti venga l’orticaria. IO SONO GENERALE DAI TEMPI DELLA MILIZIA P.R.O.F.I.E.L. RICORDI O FORSE IL CALDO INIZIA AD INIBIRE IL SOLTARIO NEURONE?

    voi altri non fateci caso, io e illo non staremo mai dalla stessa parte!

    giusto? giusto!

    non si ricorda nenache isuoi nemici ah santa pazienza ………….. hihihhi

  26. Neurone?

    Per favore soldato Jane, usi una terminologia appropriata.

    In tal caso si dice Synapsis.

    E mi pare di aver dato un mega spoiler su Profiel.

  27. soldato?

    terminologia?

    sinapsis? (ocomediavolosiscrive)

    quale sarebbe sto grande spoiler?

    ok ammetto d’estate il mio acume crolla! 🙁

    certo fra’ pure tu criptico, sibillino e anche un pò …………….. ……….. …….. …….. ….. …. … .. . buonanotte!

  28. AH i tuoi spoiler criptici!!

    Anche io sono per la primavera, ma è troppo variabile per i miei gusti…diciamo che sono per giugno = primavera/estate!!!!!!!! magari fosse sempre giugno, aaaaaaaaahh (—–>sospiro sognante)

    eheheheheheheheh

    No, Naeel, io sono sono milizia profiel, ma in prima linea per le truppe estive!!

  29. dilh: no problem, questa è un’altra guerra! anzi non è proprio una guerra sembra più politica amministrativa: stanziare fondi per un ventilatore o per una stufa?

    cmq io lo spoiler ancora non lo trovo? any suggestion to give?

Lascia un Commento sull'articolo: