Presentazione a Santa Fiora

Finalmente trovo il tempo per scrivere un piccolo commento sulla presentazione di Santa Fiora. Ieri sera sono tornato a casa alle 22.30, dopo un tour de force per comprare cucina, mobili vari etc… insomma quelle cose indispensabili per vivere una casa.
Allora, Santa Fiora è stata la presentazione all’interno della scuola più riuscita di tutte. Davanti a circa 130 scolaretti, ieri ho presentato il libro Estasia. Sono rimasto molto sorpreso dall’interattività dei ragazzi, senza dubbio superiore a quella degli adulti. Alcune domande sono state veramente interessanti, del tipo "Perchè proprio Danny Martine è stato chiamato a Bianco Prescelto? Cosa ha di speciale?" oppure "Perchè nella copertina non compaiono i protagonisti?". Sembrano domande banali, ma non lo sono affatto: il primo quesito troverà risposta nel secondo volume di Estasia, il secondo è ben più complesso. Insomma è divertente quando la parte dedicata alle domande dal pubblico supera in durata quella "standard", gli interventi ti spiazzano, non sei preparato… io personalmente mi diverto da morire ;).
Per quanto riguarda il multimedia legato all’incontro, stavolta è stato il buon Jack a riprendere tutto: appena mi passa il video carico uno spezzone su YouTube come sempre. Ringrazion infine il preside della scuola e Maria Grazia per l’infinità disponibilità e per aver deciso di adottare "Estasia" come testo scolastico per il prossimo anno.

Gli eventi con le scuole si concluderanno venerdì prossimo alla libreria Mondadori di via Piave, a Roma.

22 Commenti

  1. un paio di domande all’autore:

    dopo quante presentazioni le è passata la fifa delle domande-incognita, dato che lei stesso dott. falconi ha confessato che all’inizio le concordava anticipatamente? (risatina sotto i baffi dell’intervistatrice hi hi hi)

    e poi… una domanda intelligente da scolaretta delle medie: cosa ci può dire di………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. PROFIEL

    ahahahahahahhahahahhhah

  2. Salve scolaretta Naeel, le rispondo subito:

    1. dalla prima intervista per radio, dove le domande non erano concordate. Mi diverte di più ed è una cosa più spontanea.

    2. Profiel? Chi è costui?

  3. Quando diventerò insegnante costringerò il dirigente scolastico ad invitarti a scuola… hihihihiih… così ci sarà davvero da ridere… (l’insegnante più curiosa degli alunni)

  4. “Attenzione, attenzione!!!!!!!

    il signor Falconi all’incontro con la scuola di santa fiora a rivelato tre (detta alla mike bongiorno) importantissimi spoiler.

    Essi sono stati registrati da una videocamera dal sottoscritto, documento importante e molto incalzante!

    Si accettano offerte per comprare il video, partendo da un milioncino di euro”

  5. tre spoiler?! Mazza manco lo ricordavo 🙂 non so quando torno ma puoi lasciarlo a mia sorella che me lo spedisce via posta oppure se non ti scoccia spedirlo direttamente tu. Thanks

  6. Anche io ho un paio di domande da scolaretta:

    Perchè Danny è bianco?

    Perchè sul libro ci ha messo la sua foto e non quella ben più fotogenica di Bolak o Coran, o qualsiasi altra bestiola, più bella di lei?

    Signor scrittore, ha mai visto correre un clamidosauro????????? Assomiglia a Bolak, questo qua che lei ha nell’avatar, corre su due zampe!!! Certo quando apre il ventaglio che ha sulla testa, mette un po’ paura..meno male che è piccolino!! Insomma lei lo ha visto??

  7. non bastava francesco!

    giacomo torniamo sulla terra dai ………un milione di euro per profiel……. quite exagerate!

    e poi, basta! io sto perdendo interesse in profiel con tutto sto tira e molla. siamo arrivati al punto che chi può andare alle presentazioni (aka lettore di serie A) viene omaggiato di notizie e anticipazioni e magari si fa fare anche l’autografo.

    chi non può andarci perchè

    1- vive lontano

    2- LAVORA

    3-ha la famiglia a cui badare

    4-ecc…

    cornuto e mazziato si deve mettere ad implorare per avere una notizia che gli altri già hanno,

    ecco questi sono i lettori di serie B. chi si riconosce in questo profilo alzi la mano

  8. Cara Naeel,

    non ci sono lettori di serie B. Fra l’altro mi pare che mi sono mosso a Bologna, diversi appuntamenti a Grosseto, Roma, Perugia, Napoli…

    ergo, se nella tua ridente cittadina non sono arrivato è probabilmente perchè non sono riuscito a trovare un contatto valido. Je suis desolè.

    Il che mi potrebbe far pensare che Naeel della classe B potrebbe aiutarmi in cotal impresa.

    ain’t it?

    Per Profiel… posso dire poco visto che ne ho scritta solo una metà, ma mi sto impegnando sulla chiaroveggenza.

    Cìars,

    Fra

  9. confessions on the blog(?)floor

    stavo tentando di farti sentire in colpa per avere notizie ma a quanto pare non ha attaccato, aspetterò il video.

    per quanto riguarda organizzare la presentazione… lasciamo perde va mi sto sbattendo come un anguilla per cercare di piazzare una serata domenica prossima per un gruppo di miei amici di palermo che non solo han già fatto un disco, hanno fatto pubblicità in tv, e video, ma i proprietari dei locali da queste parti…delle bestie ottuse. ecco se riesco a piazzare i second grace faccio un pensierino anche su estasia, perchè no?

  10. allora francesco se la devo organizzare faccio una cosa per bene. su una terrazza di uno stabilimento balneare tra grida di bimbi e gavettoni… ahahahahahahah

    in regalo per ogni copia acquistata la possibilità di tirare fino a 5 palloncini ad acqua all’autore (che avrà indosso una maglietta con tanto di bersaglio), 3 all’illustratore e 1 al cameraman.

    ahahahhahahaah stasera senti come mi fanno uno spartito i fratellini…ops!

    chiaramente sto già mettendo le monetine da parte per caricare il juke-box appena apri bocca ahahahahahahhahahahhaasahhahhahah ma ci pensi ahahahahahahahahahahha immagina ahahahhahahaha

  11. Naeel, io alzo la mano.

    E di librerie ne ho trovate due a Falcony nella mia città, ma non si è mosso lo stesso.

    Sono di serie C??? 🙁

  12. ma ghidara secondo te che metodo usa per suddividere i suoi lettori in serie, ah ho capito! in base alla quantità di complimenti che gli fanno forse! già so che leggendo sta cosa s’incacchierà come un’ape. ma tanto se mi fa retrocedere ti vengo a fare compagnia (sempre se non mi ha meso in serie D)

  13. X Naeel: ahahaha, si potrebbe fare, perchè no. Categoricamente a ferragosto 😀

    X sGhì: sì, purtroppo era un periodaccio di non-pecunia. Insomma, per luoghi distanti, mi occorre un rimborso del viaggio. Tu sei una ricca contessa piacentina, io provengo dalla maremma selvaggia. U know 😉

Lascia un Commento sull'articolo: