nessun titolo

Librando – "E’ stato un attimo"

Ecco il primo post dove Estasia non c’entra nulla, del resto prima o poi doveva accadere di rendere questo posto un vero blog e non solo l’agenda dello scrittore esaurito, no? Quindi prometterò di non parlare del mio libro in questo post.

Oggi ero alla Feltrinelli alla Galleria Alberto Sordi, risoluto a comprare un saggio e una guida essenziali per buttare giù qualche idea per Estasia 3 – acc… che viziaccio vero? Vabbè chiedo venia, ma era per creare l’antefatto… insomma non siate intransigenti!-. Mi inoltro in quei cunicoli strani del sottosuolo e scopro che si tiene una presentazione di un libro: il romanzo in questione si intitola "E’ stato un attimo" di Sandrone Dazieri – l’autore della Cura del Gorilla, da cui è tratto l’omonimo film con Bisio-. Benchè mi fossi perso metà evento, l’energia di Sandrone mi ha coinvolto subito: il suo modo di parlare, la satira fine e pungente e la sua – velata – incazzatura non possono che travolgerti all’istante. Il libro è un noir ambientato a Milano e tratta di un uomo che si accorge, svegliandosi, di non trovarsi più nei primi anni 90. Non ve la tiro per le lunghe, vi rimando al sito dove di Sandrone dove potrete trovare tutti i dettagli: www.sandronedazieri.it.

Il libro mi ha incuriosito e l’autore ha una capacità naturale di suscitare interesse, quindi alla fine sono uscito non con il saggio che mi ero proposto ma con "E’ stato un attimo". In realtà sto finendo ora il malloppo di Pullman – che annovero nella triade degli autori fantasy che preferisco, insieme a Ende e Stroud – e ho bisogno di cambiare un po’ genere di lettura. Quindi mi sono proposto Dazieri e poi "Caos Calmo" (Miri, ti decidi a salutarmi una volta per tutte? Cafona! ). Vi dirò cosa ne penso appena li leggo.

A proposito se avete un buon libro da consigliarmi, non fantasy ma emozionante quanto Hosseini, fatemi un fischio. 

24 Comments

  1. E’ ganzo Sandrone, mi è paiciuto. Come è il libro Licia? mmm mi sa che mi risponderai in modo retorico? chissà…

  2. Estasia 3?? Ma come? E’ già uscito Estasia 2? Ma Estasia 2 l’hai già finito di scrivere?

    Ciro

  3. Dai Francesco, hai anche tu una carica particolare nel coinvolgere folle attorno a te nelle presentazioni…ehm ehm….

    Senti ma…dobbiamo romperti le dita per farti rallentare un attimo con Estasia?…^,^

    Buon’alba a tutti!

    Mario

  4. Ero li….ho ascoltato Sandrone,…poi ho visto il libro e zZzooOtT…..di corsa fuori…

    “E’ stato un attimo”…

  5. Ciro: Si, per Estasia2 è finita la seconda stesura, ora è in fase di audit. Poi ci sarà la terza e quindi la consegna alla casa editrice. Non so minimamente quando uscirà ma non prima di un anno dal primo 😉

    Cmq, non voglio sembrare pazzo ma la fase della nascita delle idee per me è forse la più lunga, può durare anche diversi mesi. Raccolgo gli spunti, scrivo pagine e pagine di appunti, poi li riordino. Per E3 c’è un problemino, ho bisogno di studiare per costruire il background di questo libro. Di più non posso dire… 🙂

    Mario:ahaha guarda che se mi tronchi le dita non ottieni nulla. Oggi ci sono programmi di riconoscimento vocale!!! Ehi, vorresti dire che io addormento le folle???? sob sob sob!!

    Anonimo: anche tu vedere Sandrone ieri?? Possibile? Non c’era poi così tanta gente. Ti è piaciuto? a me molto. Grande carisma e simpatia. Specie il cappellino con le perile dorate (non mi chiedete di che razza fosse che so’ negato per quste cose) 😉

    Mario:

  6. Eccomi Fra..ma sto aspettando l’attivazione dello username che non arriva..avrò sbagliato qualcosa?

    Beh come sai il tuo è stato il primo libro Fantasy mai letto in vita mia, ti rimarrò fedele, quindi continuo con le mie letture in attesa di Estasia 2..

    con il calibro di Hosseini è difficile..ma ti assicuro che Caos Calmo merita. Lessi prima caos calmo..poi Hosseini..quindi sono entrata in crisi perchè sono due romanzi a mio parere eccellenti e sarebbe stato difficile trovare qualcosa di equo. Giunse il momento di seguire il consiglio di un amico esperto (mio dolce, sveglio e interessante amico libraio…)..e provai “L’ombra del vento” ..un capolavoro!!! sono curiosa di leggere altre opinioni al riguardo perchè io ho avuto una strana relazione con questo libro e mi ha colpito veramento molto. Ora sto per finire un lavoretto ma subito dopo mi butterò su Andrea De Carlo (mi hanno consigliato di cominciare con Due di Due) per poi immergermi in Ammaniti (Come dio comanda – Ti prendo e ti porto via)..sembra sia eccellente….quindi queste sono le mie prossime letture..ti terrò aggiornato fra! ..cmq io lavoro non sto a infilà perline..cafone! a presto tesoro!

    Miri

  7. Salve salvino, eccomi qua!!

    Beh insomma gira che ti rigira sempre di Estasia parli!!!!! Beh, meglio del tuo collega dirimpettaio che ci parla solo di DUE cose!!! O__O

    Ma dai, hai già finito il secondo???? E bravo Fra’!!

    Ciaoooooooooooooooo

  8. Anche io sono riuscita a prendere Estasia, appena lo finirò ti dirò che me ne è parso. Un libro che mi piace molto è L’ORA DELLE STREGHE di Anne Rice. Assolutamente imperdibile, davvero…

  9. Dilhani: Ebbè lo sai che stavo per brontolarti? Era da un po’ che non ti si vedeva a giro. L’amico hantiho -dirimpettaio- è sempre lì con sguardo perso sul monitor…

    Camden: grazie del consiglio, lo leggerò volentieri! Aspetto il tuo parere su Estasia, allora.

  10. vediamo se ci riesco….dicevo…

    MI BRONTOLI????????Photobucket - Video and Image Hosting

    ma mettere anche un pop up per i commenti???? eh????? eh?????? eh??????????????

  11. Eccomi…

    Ed anche con l’effetto speciale tie’!

    Altro che lucciole fischianti eh eh eh

    *Dilhani : Grazie per il poppappamento,sai Francesco e’ bravo ed esperto ma non vuole farlo vedere..!

    *Fra’,…non so’ tu ma…quella leggera cenetta m’ha preso a calci tutta la notte……

    *Fabio…PiiiiIIIiiiccIIIiiooOOooolo lluUUUuiiii…issSSattillili…lui…Stai meglio?

  12. …Non ci sto’…!

    Scendere al terzo posto per colpa di due birilli in piu’…NO,….non a causa di un tiro flaccido…incerto…aiutato dal vento..NO,..voglio la rivincita…e la prossima volta da Arnold’s..saremo noi…HOWARD e MARION Cunningham a gridare SSssiiIIIiii….****SSSSsssSSSSTTTttrriiiIIiiIIKkkkEEEEeeeeee***** uuUUUHHhhHAAaahh aaAAhhh aahh aahh ahahh….

  13. Beh io ho fatto peggio di te :(. Ma alla fine che senso ha tirare una cavolo di palla contro dei birilli??? E’ talmente HANTIHA come cosa 🙂

  14. Ok,….Va bene…..Vi sfido entrambi..Dilhani preparati,..Francesco..a te servirebbe un mese…ma vi voglio al brunswick (bowling)….

    la prima sera di luna piena….AVIDA VENDETTAAAA

  15. Al bowling….A bowlingare??? O a tirare le freccette?

    mmmm al brunswick si balla anche volendo….ci sfidi con una lap dance?

    O_____O

Lascia un Commento sull'articolo: