Lady Troisi

Tornato in terra adottiva. Oggi pomeriggio sono stato a Grosseto, per intervistare Licia Troisi in occasione del suo ultimo libro fantasy "Guerre del Mondo Emerso – Le due Guerriere".
Non credo Licia e i suoi libri abbiano bisogno di introduzioni. Licia è la perla del fantasy italiano e fa onore a questo genere fin troppo bisfrattato e assente nella letteratura italiana. Con le Guerre, sa ricostruire il mondo che avevamo visto nelle Cronache, ma lo dipinge con nuovi colori, illuminando personaggi di taglio nettamente diverso. Questa è a mio avviso la forza della nuova triologia: l’aver assottigliato il confine bene male e aver caratterizzato nuovi attori contriti in emozioni per nulla immediate. Dubhe non è la replica di Nihal, ma si presenta come una ragazza fragile, incapace di staccarsi da quell’amore fobico e paterno per il maestro, in grado di mostrare la sua forza solamente lasciando libera la Bestia che si annida nel suo animo. Meraviglioso Ido, innalzato a un livello quasi epico: il capitolo 18esimo, Ricordi Sommersi, è senza dubbio il più riuscito. La scrittura scivola libera tra le pagine, che vibrano l’amore incondizionato tra il vecchio nano e il suo drago Vesa, in un’atmosfera permeata da commozione e solitudine. Infine la terza chicca del libro: Rekla, l’ex carceraria di Dubhe, ossessionata dalla Gilda, reclusa in una fobica adorazione per il Dio sanguinario. Nel capitolo il “Dono di Rekla” la sua figura assume un contorno ben delineato, si staglia nella nostra mente così come la sua infanzia turbata da un padre violento. Violenza che scaturisce dal profondo del suo isolamento, riempito solo dalla voce di quel Dio Maledetto. Ma c’è anche amore, in un triangolo per nulla scontato, in cui il vero legame che unisce i personaggi di Dubhe, Lonerin e Theana impera a grande voce: la fragilità e la naturale necessità di aggrapparsi all’altrui affetto.
La presentazione è stata divertente, un piacevole scambio di battute. Mi sono anche permesso di suggerirle il nome del terzo capitolo della triologia “Guerre del Mondo Emerso: Onoranze Funebri” visto la percentuale di morti di questo volume. Ma qualcosa mi dice che l’idea non verrà accettata.  Lascio sotto qualche foto e uno stralcio di filmino.

Un video della presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=LS68Wt1UQPo

13 Commenti

  1. Bugia. Licia era in gran forma. Purtroppo il filmino non è un granchè, ma diciamo che per un imprevisto all’ultimo momento abbiamo dovuto usare un cellulare per riprendere…

    Ahhhh beh! avevo in mente una domanda “Licia, quando ti presenterai con capelli lunghissimi biondi e un romanzo rosa, tipo quelli di M. Zimmer Bradley?”

    Ma stavo sopra tre dizionari appoggiati sulla sedia, e avevo paura della sua reazione :):):)

    ahhaha

    Fra

  2. Ma… Io non stimo molto la Troisi come scrittrice. Le cronache erano scritte con i “piedi” e piene di deja vu provenienti dai manga. Con tutto rispetto, ma cedo che opere simili facciano molto male al genere. Mi auguro che il tuo romanzo sia migliore.

    Un saluto

    Stefano

  3. Ciao Stefano,

    rispetto il tuo commento, è giusto che ogni lettore abbia il proprio metro di giudizio su ogni libro. Io ho trovato buone le Cronache e decisamente migliore la seconda triologia, è il mio libero parere. Così come il tuo. Anzi, dal mio punto di vista ho notato una crescita di Licia nella scrittura e nello stile.

    Ciao,

    Francesco

  4. naturalmente manca anche l’elogio al grammofono che strombazzava sulla bancherella del centro ^_^

    E’ stato un bell’incontro devo ammetterlo ^^

  5. io … siccome sono fatta storta XD ho iniziato a leggere dalla seconda trilogia.. le guerre del mondo emerso… stavo leggendo il primo tutto d’un fiato xkè nel frattempo avevo comprato l’ultimo libro di harry potter.. quindi finito il primo volevo iniziare quello… ma purtroppo x harry potter e la Rowling e meglio x le guerre del mondo emerso e la Troisi.. mi ha lasciato il capitolo finale con il fiato sospeso… e non ho resistito… adesso sto leggendo le guerre del mondo emerso le due guerriere.. ankora meglio del primo.. in due giorni sono arrivata a pg 200 e posso leggere solo mezzora in treno… se no l’avrei già finito!!! comunque ho sentito dire a molti ke la prima trilogia della troisi non rende.. ovviamente la leggerò e poi darò anche il mio parere… tanto ho già comprato la trilogia completa!!! buona lettura a tutti ^__^

Lascia un Commento sull'articolo: