Il Punto G(aga)

Non è bella come Jennifer Lopez.

Non è sensuale come Marylin Monroe.

Non ha la voce di Whitney Houston.

Non sa scandalizzare come Madonna, che portò il blasfemo, il bisex e l’androgino nei video circa 23 anni fa.

Eppure, Lady G mi piace da morire.

Ora, tornando seri, e vedendo che pure la povera Aguilera si sta sforzando a imitarla, facendo dei video in cui cambia 350 volte acconciatura e si struscia a ogni essere vivente nelle vicinanze, mi chiedo: qual è il significato di tutto questo? Cosa può ancora scandalizzare a far parlare di sé nel 2010? Qual è il nesso sociologico?



25 Comments

  1. quanto mi piacciono questi video particolari…anche la canzone è molto carina.ma il pezzo di lady gaga che mi piace da morire oltre al video è bad romance

  2. seee allora comincia ad avere paura.gia con il trucco è un cesso 😛 però i costumi sono impeccabili 🙂

  3. devo dire che questo pezzo mi è gia entrato nell’orecchio.lo sto canticchiando.veramente carino 😛

  4. Comunque non la sto buttando nel solito neologistico intellettualesimo. Secondo me il fascino non dipende dalla faccia…in quanto si localizza per almeno il 50% nel fondoschiena. 😀

  5. Credo che una Lady G sia rappresentativa della nostra società. Una questione iniziata a metà anni 80, con la nascita di MTV, dopo la quale la musica è diventata meno importante dell’artista.
    Madonna, Michael Jackson sono esempi evidenti, per citare cross over di età.
    Adesso però abbiamo l’eccesso, in cui lo stesso artista stravolge la propria identità, senza darne una precisa. Il volto diventa una maschera, che non vuole solo stupire, ma annullare ciò che sta dietro. Il che, ovviamente condito con una punta alpeperoncino, ossia l’accenno blasfemo, che ormai non fa più notizia ma fa sempre alzare un sopracciglio ai bigotti.
    Ricordo ancora quando nel 1990 la Chiesa boicottò lo spettacolo di Madonna a Roma, impedendo alla RAI di trasmettere lo spettacolo. Ma sono passati 20 anni, ormai non fa più scalpore.
    Il sesso patinato ancora di meno.
    Sul discorso gay la questione è molto più semplice, la Gaga sta semplicemente cercando nuovi “clienti”. Molto commerciale, direi.

  6. Opzione 1. Ti sei innamorato di lei 😉
    Opzione 2. Ti colpisce la sua mutevolezza e il fatto di traformarsi e non essere mai lo stessa.
    Opzione 3. Si tratta, come hai già accennato con il discorso della maschera, di staccarsi dalla propria personalità e cercare di essere qualcosa di nuovo, forse per nascondere se stessi e non vedersi. Forse un modo per mostrare un disagio esistenziale, un non sentire di appartenere a un mondo che non si sente proprio e che si rigetta.

  7. Postato da: Francesco Falconi@Ohdrein – L’opzione 3 è quella che piace a te, ammettilo. Io preferisco la 2. Cioè, non sapere mai come questa Lady G si presenti o faccia, lo ammetto, mi intriga.

    No, non l’opzione 3, per me c’è l’opzione 4, ma visto che ci sono anche ragazzini che frequentano il blog meglio non dirla 😉
    Dai Fra, ammetti la verità: la tua è l’opzione 1, non la due 😛

  8. E’ solo un fenomeno commerciale basato non tanto sulla musica (che credo non sopravviverà alla moda del momento!!) ma sulla sua immagine e sul voler sorprendere “le masse” a tutti i costi.
    Il vero merito è del produttore che ha capito perfettamente cosa rimane nella mente della gente in questo momento.
    Arte, Musica e Talento sono tutt’altra cosa.

  9. @gilcool – Se è un fenomeno commerciale, fra 2-3 anni non ci ricorderemo più di lei. Come tutte le meteore. Basta aspettare.
    Oppure ricredersi, come successe per Madonna nell’82, quando nessuno credeva che avrebbe fatto un secondo album e, ancora dopo quasi 30 anni, è ai primi posti delle classifiche muovendo masse in ogni parte del globo.
    Vedremo, per adesso mi stuzzica la curiosità.

  10. Siamo in un periodo in cui non ci si scandalizza più per niente e per nessuno. Neppure i bambini riescono più a meravigliarsi di nulla. Siamo e siamo stati bombardati da ogni tipo di immagine e informazione. L'uomo è avido di conoscenza ma ne rimane distaccato, cerca emozioni forti che una volta soddisfatte lo deludono.

  11. Nell'ultimo video anche Lady Gaga cerca d'essere blasfema (ingoia il crocifisso vestita da suora) eppure, anche a me piacciono le sue canzoni; hanno un qualcosa di coinvolgente, o meglio, il ritmo è trascinante. Comunque più che scandalizzare sarebbe meglio che si concentrassero sulle loro capacità (la Aguilera ha una voce che Lady Gaga se la sogna). Sinceramente non capisco questa necessità di far parlare di sé in questo modo e comincio a pensare che agire così sia un po'… da disperate! XD Visto che non ci si scandalizza più, ci si spinge sempre più verso l'estremo. Forse la vera trasgressione sarebbe apparire senza trucco e immobili come degli stoccafissi senza fare alcuna mossa sensuale! XD

  12. Io "Bad Romance" l'adoro 🙂 Il video è surreale, almeno diverso dalle solite che ballano!Cmq, secondo me non si dovrebbe cercare un qualcosa di speciale dove lo speciale non c'è! Lady Gaga non scandalizza proprio nessuno, e quelli che dicono così si sono sparati il GF per le tette giganti della concorrente, è detto tutto!Madonna, negli ultimi anni, a parte la relazione con Jesus che ha fatto? Nulla! E le altre? Pure! Che rivali ha LG? Nessuna!Vittoria facile, non credete?Allora volete mettere Marilyn Manson? La schiaccerebbe come un moscerino, peccato che tra le donne sia l'unica.Era l'unica anche Madonna 23 anni fa.Britney e Aguilera vengono dal Disney Channel, hanno dovuto uscire prima dal marchio di "brava ragazza" … si perdono anni. Cosa che LG non ha dovuto fare, si è presa subito l'etichetta "trasgressiva"! Ormai per qualche anno sarà suo, tutto qua! Sempre se non torna in grande stile Pink :DSecondo me il nesso sociologico non c'è! :)))Allora Paris Hilton,che è famosa perchè se ne parla? Qui il nesso qual è?

  13. quando sei così brutto hai un solo modo per far successo… travestirti.

    il problema è che lady (che di lady non ha proprio nulla) gaga, non sa indossare la maschera. non è un’avanguardista, non è un perosnaggio provocatorio, non è attiva nel ruolo che la sua major le impone, anzi è piuttosto triste!
    era meglio quando faceva le cover dei nirvana (se non vado errato) tutta vestita di nero che sembrava na pantegana, quanto meno era coerente.

    personalmente non sono affatto scandalizzata dai suoi video e non ci vedo NIENTE DI PROVOCATORIO.
    invece ci sono tanti riferimenti spazzatura buttati lì tanto per fare. non so, mi piacerebbe chiedervi di cosa parla secondo voi il video. ma ho motla paura delle risposte.
    secondo me non parla di nulla, è semplicemente un’accozzaglia d’immagini e balletti (lei peraltro è UN LEGNO) ci sono dei tipi vestiti da s.s., c’è il simbolo di una stella che ben camuffata fa pensare alla stella di Davide, c’è uno scimmiottamento mal riuscito di madonna, c’è un chiaro riferimento agli anni 60 e 80 che non s’è ben capito dove voglia portare…. e menomale che non ho visto tutto il video.
    ma vabè qualcosa da cantare sotto la doccia gliela dobbiamo pur dare a questo vasto pubblico di gente spensierata, no?
    alora via a carnevale le ragazze tutte vestite da ladycacca e i ragazzi da s.s. coi tacchi a spillo.

    non cerate di scervellarvi dietro a significato del video, con una canzone così miseramente sciocca non potevano fare un video dai contenuti chissà quanto alti, infatti contenuti non ce ne sono, punto e basta.

    tutti a boicotatre il macdonald poi tutti a coprare cd di ladycacca. bahhhh

  14. Scusate, ma da Like a Prayer che ha fatto di "scandaloso" … forse Erotica? Già, correva però l'anno '92! Hard Candy del '08 è "normale" o no?@Francesco: Hard Candy lo hai trovato scandaloso? A me è parso un buon cd dance e nulla più … però se mi sbaglio, ti prego dimmi :)Tornando a Lady G non sembra anche a voi che ripercorra proprio Madonna? Guarda caso le somiglia sempre più 😉

  15. No, il periodo di scandali di Madonna è finito ai primi anni 90, anche se con qualche sorpresa in seguito. Anche perché, diciamocelo, doveva costruirsi l'immagine di mamma cinquantenne, che cozzava un po' con l'immagine precedente.Mi pare ovvio che Lady Gaga segua le sue orme, estremizzandole. Non so per quanto possa però "resistere", il successo di Madonna si è basato sulla sua capacità di reinventarsi in ogni occasione, lanciando ogni volta una moda diversa. Non solo cambiare cerone e parrucca come sta facendo Lady Gaga.

  16. Però vuoi mettere i tacchi d 30 cm di Lady Gaga con i "tacchi normali" di Madonna ? 😀 scherzo, dai!Cmq, concordo. Se LG vuole "copiare" Madonna … la vedo impossibile!

Lascia un Commento sull'articolo: