FAQ


Question:
Email: 1

1 - Notification of when your question has been answered. (Optional)
  1. Rating: +0

    Positive Negative

    Ci saranno altri libri sulla saga Estasia?

    No, per il momento non è previsto nessun quarto libro di Estasia. Forse - da prendere con le pinze - un giorno mi piacerebbe fare una "cover" di questa trilogia. Ma è un progetto a lungo, lungo termine.

  2. Rating: +0

    Positive Negative

    Ci saranno altri libri della serie Prodigium?

    Ad oggi ho scritto solo due libri della serie Prodigium, I figli degli elementi e l'Acropoli delle Ombre.
    Sì, avrei piacere di scrivere un terzo libro o uno spin-off, ma non so dirvi con precisione quando troverò il tempo per farlo.

  3. Rating: +0

    Positive Negative

    Gothica è un libro singolo?

    Gothica, l'Angelo della Morte, è un romanzo sociale (non fantasy, al massimo fantascienza), scritto per Edizioni Ambiente, collana Verdenero. E' quindi un libro a tematica sociale, in tal caso OGM e clonazione. Non ha quindi senso un continuo, è un one shot.

  4. Rating: +0

    Positive Negative

    Quando uscirà il seguito dell'Aurora delle Streghe?

    Non vi sarà un secondo libro sull'Aurora delle Streghe, ma saprete presto come la storia andrà a finire. Seguite il blog, avrete altri dettagli nel corso del 2011.

  5. Rating: +0

    Positive Negative

    Di quanti libri è composta la serie Nemesis?

    Per adesso due. Il primo si intitola "L'Ordine dell'apocalisse", il secondo sarà pubblicato nell'autunno del 2011.

  6. Rating: +0

    Positive Negative

    Io credo molto nella validità di quello che ho scritto quindi mi piacerebbe sapere a chi posso inviarlo per farlo leggere (anche concorsi letterari) ?

    Dunque, innanzi tutto è sempre bene farlo leggere a più persone, sempre che non siano amici o parenti. Va bene partecipare anche a concorsi, anche se non credo che possano essere veramente un trampolino di lancio. Un punto di partenza, certo, per mettersi in discussione.
    Esistono anche le agenzie a pagamento, che fanno editing e scheda di lettura. Non sono eccessivamente convinto di questa strada, ma se sono onesti possono essere una buona palestra di scrittura (così come i manuali e corsi di scrittura creativa). Infine, vi sono le agenzie letterarie che non fanno pagare nulla. Basta cercare su google, insomma. Altrimenti, consiglio il sito

  7. Quale sito mi consigli di visionare per essere informato sull'affidabilità delle case editrici? Essendo il mio un testo di saggistica, quali casi ditrici dovrei prediligere?

    Se cerchi sul mio blog, troverai molte informazioni utilissime.
    Troverai anche molti post che spiegano in modo chiaro cosa penso dell'editoria a pagamento. Sono assolutamente contrario.
    Se il tuo testo è di saggistica, il consiglio rimane sempre il solito: informarsi sui vari editori. In pratica sfogliare il loro catalogo (online sul sito degli editori, in libreria), vedere cosa pubblicano e se la saggistica fa parte della loro collana. Per esempio, ho pubblicato con Castelvecchi Editore, che oltre al fantasy fa anche saggistica. Ma ve ne sono moltissime altre.

  8. Rating: +0

    Positive Negative

    Come posso tutelare i miei diritti d'autore senza iscrivermi alla SIAE? Sarebbe una buona idea stamparne una copia ed inviarla al mio stesso indirizzo per poi conservarla come prova della sua paternità?

    Premetto che nella mia -seppur breve- carriera di scrittore, non ho mai sentito parlare di un manoscritto "rubato" a un esordiente, ma capisco che possa nascere il dubbio e si abbia questo timore. Ci sono passato anch'io, niente di male. Sconsiglio vivamente di perdersi nei corridoi della SIAE, il procedimento che hai suggerito è il più economico: inviare il romanzo raccomandata a/r a se stessi, senza aprire la busta. In caso di contenzioso, quella è la prova e farà fede il timbro postale.

  9. Rating: +0

    Positive Negative

    Sono un esordiente, posso inviarle il mio manoscritto in visione?

    Sono uno scrittore, non un editore. Farmi recapitare il suo manoscritto non implica una pubblicazione, né una presentazione a un editore. In rari casi posso dare il mio giudizio e aiutare nell'editing del testo, ma ultimamente questo non è più possibile: l'editing è un processo lungo e oneroso, non ho più tempo per effettuare questo tipo di attività in modo gratuito (né intendo farlo sotto pagamento, perché non sono un'agenzia letteraria).
    Vi consiglio invece di rivolgervi alla Vicki Satlow Agency, vickisatlow@tin.it

  10. Rating: +0

    Positive Negative

    Ciao Francesco, ti faccio una classica domanda, ma quando scrivi e come ti viene l’ispirazione?

    Lavorando per otto ore al giorno di solito scrivo dopo cena, fino all'1 di notte, se ce la faccio. Difficile dire quando e come arriva l'ispirazione, sempre quando meno me l'aspetto. Spesso sono gli eventi della mia vita a fornirmi il materiale che poi "reinventerò" nelle mie storie. Parlare di ciò che si conosce è sempre la miglior cosa.
    Per quanto mi riguarda, l'ispirazione è fondamentale per la stesura del setup e plot, e in alcuni capitoli chiave. Nei restanti, quelli di passaggio, l'importante è avere le idee ben chiare.

  11. Rating: +0

    Positive Negative

    Le farebbe piacere pubblicare un libro con noi?

    Da alcuni mesi mi avvalgo di un agente letterario che vaglia le varie proposte per trovare la giusta collocazione per le mie ultime opere. Vi prego di rivolgervi alla Vicki Satlow Agency, vickisatlow@tin.it

  12. Rating: +0

    Positive Negative

    Complimenti Francesco.

  13. Rating: +0

    Positive Negative

    vorrei sapere se riuscirebbe a darmi il pdf dei seguenti libri: i figli degli elementi e l'acropoli delle ombre vede io sn un suo grande fan e mi è piaciuta molto la saga prodigium

    Puoi trovare il formato digitale dei miei libri su Amazon, Ibs, BOL e altri store online.

  14. Rating: +0

    Positive Negative

    Buongiorno, conduco in un periodico locale del mio paese, Castiglione della Pescaia, una rubrica dove intervisto gli autori dei libri che sono presenti all'interno della nostra biblioteca comunale. Posso avere il piacere di inviarle delle domande ad un indirizzo di posta elettronica Mi fate sapere? Nell'attesa saluto cordialmente. Rossano Scaccini

    Grazie mille per il contatto. Qualsiasi domanda per intervista può essere mandata al mio indirizzo email me@francescofalconi.it

  15. Rating: +0

    Positive Negative

    la serie di Muses finisce con il secondo libro?

    Sì, per adesso non sono previsti altri sequel. 😉

  16. Rating: +0

    Positive Negative

    Quando uscirà il film su Muses? Cristina

    Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi ha opzionato i diritti cinematografici di Muses, non c'è ancora una data precisa di "inizio lavori". Io stesso sarò co-sceneggiatore.

  17. Rating: +0

    Positive Negative

    È già stata scritta la sceneggiatura di Muses? Amo quel libro e non vedo l'ora che esca anche il film! Grazie.

    Ciao, sono molto felice che la serie Muses ti abbia entusiasmata. Tuttavia non so darti novità sul film di Muses, ad oggi la produzione che ha opzionato i diritti è ancora alla ricerca di fondi. Grazie mille per seguire le mie storie.

  18. Rating: +0

    Positive Negative

    Adam & Eve è un libro singolo?

    Sì, è un libro singolo e non sono previsti seguiti. È nato solo in versione ebook, ma Amazon dà la possibilità di acquistare anche la versione cartacea http://www.amazon.it/Adam-Eve-giardino-dei-peccati/dp/1508444587/

  19. Rating: +0

    Positive Negative

    quando uscirà il seguito di Muses?

    Il sequel di Muses è previsto per la primavera 2013

  20. Rating: +0

    Positive Negative

    Una domanda pratica. Ho la trilogia di Estasia. Ma il terzo volume (Nemesi) nell'ultima pagina in fondo riporta: ristampa 1 2 3 ... anno 2010 2011 2012. E' per caso una Ristampa della Prima edizione aprile 2009? Cioè, c'è stata un'altra edizione prima della mia? (gli altri due libri non hanno questa dicitura in fondo). La questione è che sono alla ricerca della 1 ed. Grazie

    L'edizione si trova nella prima pagina (colophon), prima della dedica 🙂 Grazie, Francesco