Aggiornamenti vari

Pian piano ci stiamo avvicinando a Ferragosto, la fiacca si sente e anche Roma incomincia a parlare più piano. La prossima settimana sarà veramente l’esodo e potrò finalmente godermi la città nella completa tranquillità. Anche qui sul blog si batte la fiacca, molti di voi del resto non sono neppure in Italia.
Ma io imperterrito continuo a scrivere. Allora, piccolo aggiornamento lato Librando: come sapete mi sto dedicando a qualche lettura sugli autori fantasy italiani. Ho appena concluso "L’Enigma di Gaia" di Giovanni del Ponte, e ne sono rimasto molto soddisfatto. Un libro per i più piccoli, con intenti educativi. Non vi svelo la trama che potete leggere sicuramente su Anobii, ma vi dico solo il tema su cui è incentrata l’avventura degli Invisibili: l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, argomento che più volte ho trattato su questo blog e a cui ho dedicato un intero capitolo di Estasia. Giovanni, tra finzione e realtà, porta nuovamente in auge questo tema scottante e sempre più attuale, affinché anche i più piccoli vengano sensibilizzati al problema. Un punto favorevole è la capacità con cui riesce a intrecciare la polemica e l’accusa alle major in una storia per ragazzi, dove non manca suspance e azione. Divertente anche la vena informatica con cui ha ricamato la storia, probabilmente attingendo dalle proprie conoscenze (Giovanni è un informatico, quindi ha conoscenza approfondite sull’argomento). Unica pecca del libro, a mio modesto avviso, è la caratterizzazione dei personaggi che non sempre riesce a farsi strada tra le pagine del libro. E’ altresì vero che ho letto solo il 5° capitolo della sua saga, quindi mi sono perso un po’ troppa roba. E’ come se al 5° libro di Estasia ancora delineassi le caratteristiche di Bolak, risulterebbe un ridondante infodump per gli affezionati lettori
Lato presentazioni, Bardica 2007 procede spedita. Oggi è apparso anche un articolo su FantasyMagazine (LINK) che vi consiglio di visitare almeno per vedere i bellissimi loghi made by Mario Labieni.
Per Crema inoltre mi sto muovendo per una piccola sorpresa, ma sarò in grado di darvi i dettagli  solo a fine mese. Come sapete adoro attorniarmi di donne…. fantastiche. Dopo Licia Troisi e Chiara Guidarini, un’altra autrice potrebbe affiancarmi in una grande doppia presentazione… Su, un po’ di brio, provate a indovinare .

14 Commenti

  1. E stamane ho cominciato a rileggere il tuo libro, finito ieri.

    Mi è piaciuto.

    Quindi datti da fare che sono impaziente di leggere il 2 😉

  2. Quando prendo un libro lo leggo una prima volta molto velocemente.

    Dopo, se mi è piaciuto, lo rileggo con calma assaporandomelo fino in fondo.

    In seguito, se mi è molto piaciuto, lo rileggerò periodicamente.

    Ci sono poi alcuni libri che stanno perennemente a fianco del mio letto poichè leggo qualcosa tutti i giorni.

    Da tre libri non mi separo praticamente mai: l’Iliade, l’Orlando Furioso e L’angusto sentiero del nord.

    Ai tre libri va aggiunto anche il manga Berserk.

    Ogni giorno dedico almeno 4 ore alla lettura 🙂

  3. Io sono in fase calante..nonostante i lavori di copertina e loghi vari…Questa giornata mi sfiacca.

    …..Francesco voglio sapere chi sara’ l’autrice che ti affianchera’…mandami un sms.

    Suuu…Daiiii…..

    Voglio leggere qualcosa prima…

  4. Ciao Francesco,stacco fino al 20,anche se qualche apparizione la farò anche prima 😀

    Buone vacanze,anche se le hai già fatte

  5. Ciao…sono anche SeleneEralia….cmq ho visto Estasia in una libreria nel centro di milano….volevo assolutamente comprarlo, ma non avevo i soldi con me….spero che un giorno potro` vedere pure eralia su quei scaffali….ma ora penso a procurarmi Estasia x leggerlo! anche se ora non posso perche` sono in Olanda…..buona fortuna con i seguenti!!!!!

Lascia un Commento sull'articolo: