Harry Potter and the Crisful

Se stasera non dirò nulla di sensato, abbiate pietà, ma ho una scusante. In pratica non c’è muscolo che non mi faccia male, né dito che non mi sia schiacciato durante il trasloco di oggi. Ho capito perché il mio DNA non mi ha spinto a fare il camionista o il facchino, non c’è niente da fare proprio. La fatica fine a se stessa, con la complicanza di dolori improvvisi atrocemente inevitabili, mi snerva. E più m’innervosisco più divento imbranato, imbronciato, burbero e m’incazzo con tutti.

Per di più, la simpatica Criceta oggi ha voluto rincarare la dose. Mentre l’adorabile cri se ne stava rintanato nella sua cuccetta aspettando il trasloco nella nuova dimora, la signorina invece scavava subdolamente una via di fuga nella locazione transitoria. Morale della favola: l’ho trovata a giro per casa, mentre saltellava tra il divano e la TV. In altri casi me la sarei spassata un po’ con la signorina, ma i tempi per la riconsegna del camion erano decisamente stretti.
L’ho guardata in tralice, mi sono avvicinato e l’ho fulminata con gli occhi. Criceta ha abbassato la testolina di… uhm… quella là, e si è fatta dolcemente riporre nella sua amata tanetta. Ah, sì, le ho urlato qualcosa, non ricordo bene, pare cmq abbia fatto effetto.

Cambiamo discorso. Ieri sera ho visto il tanto atteso "Harry Potter e l’Ordine della Fenice". Difficile dare un giudizio, sono particolarmente affezionato al maghetto, ma non è stato un granché. Un po’ me lo aspettavo, anche perché il film si basa su quello che reputo il peggior libro della saga: prolisso, con interi capitoli opzionali. Così mi è parso anche il film: frammentario e di rincorsa. Purtroppo la sceneggiatura non rende neppure bene gli stati d’animo di Potter, in piena adolescenza e crisi esistenziale, i Mangiamorte e Voldemort sono rilegati a una piccola parte finale, Piton e Malfoy praticamente non è stato creato con la stessa carica emotiva che si percepisce nel libro.
Ben riuscita invece la Umbridge, fantastica, guizzante, eccentrica. Proprio come l’avevo immaginata leggendo il libro. Gli effetti speciali, duelli magici e creature fantastiche sono infine perfetti.

35 Comments

  1. guarda, allora dev’essere un vizio degli scrttori fantasi quello di fare la melina negli ultimi libri delle saghe… vabè non lancerò nessuna critica per oggi.

    che questa annotazione ti sia di monito per E3 fra’.

    criceta è una vera donna: indomabile, amante della libertà e coraggiosa. inizio a pensare che la poverina si annoi con quello smidollato di cris (l’homer simpson degli scoiattoli).

    HP… libro non letto+film non visto= non giudicabile

  2. su alcune cose mi trovi d’accordo (umbridge) su altre no (come è scritto il personaggio di harry p.) cmq è il bello di un oper e film così (evviva)

    complimenti per il tuo blog… bella…

  3. X Naeel: Melina?Per Criceta lo penso anch’io, anche se è un po’ bastarda, va ammesso. Niente HP? ahihaiahaahi!

    X Cinema: Ciao e benvenuto. I giudizi sono soggettivi, ci mancherebbe. Purtroppo ho amato particolarmente HP3 e soprattutto HP4. Il 5 veramente troppo lungo, con parti che, se eliminate, non avrebbero cambiato nulla alla trama. Per esempio: il fratello gigante di Hagrid, del tutto opzionale sia nel film che nel libro. E poi, ripeto, i “cattivi” hanno avuto meno spazio (forse nell’ombra travolgente della Umbridge che, seppur non dalla parte dei buoni, è impossibile odiare. E’ un topos perfetto e divertentissimo). Insomma, Voldemort, Beatrix e gli altri li ho visti passare alla rincorsa, ed è un peccato.

  4. Trovo anch’io che sia il peggior libro della serie. Invece il film non l’ho ancora visto e, sinceramente, non so se lo farò, una volta letto un libro non desidero particolarmente vederne una rappresentazione diversa da quella che mi son già mentalmente fatto.

    Certo che se, ad es., facessero un film tratto dai libri di Licia e come protagonista ci mettessero una stra..ga, beh mi sentirei in dovere di indagare. 😀

  5. melina è un termine calcistico, ma usato anche in altri ambiti. nel calcio vuol dire passarsi la palla senza giocarla cercando di allungare i tempi, si usa per difendere un punteggio acquisito senza permettere all’avversario di contattaccare. in altre parole allungare il brodo.

    hp: andrò a vederlo, ma on avendo letto i libri di certo non potrò fare un paragone.

    criceta è bastarda? beh, è una donna, ci può stare no?

    valberici: cioè guarderesti un ipotetico film sulle cronache solo se nihal fosse una gran gnocca? la trasposizione cinematografica dell’opera in sè non t’importa affatto?

  6. naeel: beh, ovviamente dovrebbe essere anche in succinti costumi 😛

    Altrettanto ovviamente non importerebbe se fosse nihal e, pensandoci bene, nemmeno che si tratti di un film fantasy.

    Insomma, in due parole, se al cinema c’è una gran gnocca potrei anche andarci indipendentemente da qual’è il film. 😉

    p.s.: si vede che ho una grande considerazione dell’arte cinematografica ? 😉

  7. A me Harry Potter sta mortalmente antipatico,non lo posso proprio vedere…comunque ho saputo invece che gli effetti speciali in questo film non sono poi grande cosa…

    X-Bye

  8. mi trovi del tutto d’accordo. Già il libro mi era piaciuto poco ma il film mi è piaciuto ancora di meno, non sapeva di niente. E’ stata una vera delusione…

  9. X Valberici: Beh, non estremizzare dai. Il film non è stupendo, ma è cmq piacevole e godibile. E’ che da HP (e la produzione milionaria) sinceramente mi aspetto una qualità superiore.

    X Dilhani: Credo questo week end. Tutto bene?

    X Fra: non sono un mega intenditore ma a me sono piaciuto. Qualche pecca c’èà effettivamente (ricordo un momento il vapore dell’alito di Harry, era alquanto irreale). Resta il fatto che gli effetti speciali, anche se bellissimi, senza una trama coinvolgente servono a poco (gli esempi di questo tipo ce ne sono a iosa)

    X NewMoon: esattamente, è la stessa sensazione che ho avuto uscendo dalla sala. Ho sentito qualche parere della gente che usciva, tutti più o meno concordi: “Ci vengo giusto per vedere come va a finire, ma mi sta annoiando”

    PS: il tuo nick ha qualcosa in comune con l’omonimo libro di Stephenie Meyer?

  10. ciao Dilhani come stai?

    gli uomini bastardi? mah, non mi pare. ci provano a fare i bastardi ma la maggior parte delle volte risultano solo patetici, anche perchè fanno i bastardi quando sanno di poter vincere. con me si sono sempre comportati bene! ;-)forse per paura della rappresaglia.

    scusa se non mi sono più fatta vedre dale tue parti, ultimamente mi limito a un paio di blog perchè sono molto presa dal mio lavoro (sto brevettando una nuova maledizione)

    comunque mi ha fatto piacere rivederti!

  11. A me e’ piaciuto entro i limiti che puo’ avere HP!Basta prenderlo per cio’ che e’!

    Ho riso parecchio per una cazzata nemmeno in primo piano…ma io guardo sempre altro nell’immagine…

    e riguarda il momento in cui H viene deriso sia personalmente che dalla stampa tanto che su un giornale di quelli tipici animati si legge H.PLOTTER…ah ah ah magari significava altro…ma ho riso parecchio ah ah ah

    OOOOooooOOOHHHMMMM!!!

  12. Il fatto è che mi piace molto leggere ma non altrettanto vedere film 😉

    Comunque questo non l’ho visto e non mi posso pronunciare…per ora perchè poi mio figlio mi ci trascinerà 🙂

    Eppoi nessun effetto speciale è, per il momento, paragonabile alla nostra fantasia. Il fatto è che c’ è una sovrabbondanza di “visivo”, tutta ‘sta tele e ‘sto multimediale ci stanno un pò intorpidendo.

    Invece di utilizzare la nostra creatività ci affidiamo per pigrizia agli “effetti speciali”.

    Ovviamente è un discorso generale non riferito ai presenti, anche perchè gli amanti del fantasy son forse l’ultimo baluardo contro il grigiore dei media 🙂

  13. Si diciamo tutto bene…

    Forse oggi pome passo dalle tue parti, ma non so!

    Insomma ci sei quasi!! Come farai a cucinare senza gas?

    Naeel, io di uomini bastardi ne ho conosciuti, forse perchè io non sono una strega e non so preparare maledizioni 😉 (la tua come procede? :p)

  14. X MArio: Plotter, storpiato da Potter, in gergo significa cospiratore, estensione dal “plotter” strumento per il disegno che tu conosci bene 🙂

    X Valbe: concordo totalmente, il bello del libro è che ti lascia libera l’immaginazione. Sulla Umbridge diciamo che era in linea con quanto mi aspettassi, sul resto no. Ma è normale del resto.

    Per gli effetti speciali… beh purtroppo il mercato vuole quello. Ho rivisto tempo fa la Storia Infinita, e gli effetti speciali mi hanno fatto sorridere. Purtroppo è un modo per “realizzare” l’irrealizzabilità del fantastico

    X Dilh/Naeel: ma vi sembra corretto organizzare Maledizioni alla luce del sole? E soprattutto, rivolta chi?

    Perdindirindina.

    X Dilh: cucinare non è un problema. Scrocco a giro. Scroccare la doccia è più fastidioso. Ma so scroccare bene 🙂

    A proposito, ho un buco lavaggio ascellare il sabato pom, è libero il tuo bagno?

    OOOoooooOOOOHHHHhhhhHHHMMMMMmmmmmmmm

  15. Si, l’ho pure letto il libro.però a dirla tutta io non lo sapevo, me l’ha consigliato una mia amica e il libro (twilight) l’ho letto dopo aver creato il blog.

  16. Veramente ho appena ammeso di non saperne fare…

    Mmm domani pome sono proprio dalle parti tue nuove, quindi mi dispiace niente bagno!! Cmq il problema della doccia, se non dura fino a settembre, non mi pare così complesso, con questo caldo una bella doccia gelata ti rinvigorisce il fisico 🙂

    Quello del cibo mi sembra invece importante, visto che mi devi invitare a cena e ti devo portare il nespolo 😉

  17. X NewMoon: sto leggendo twilight, sono quasi alla fine 🙂

    X Dilh: purtroppo niente inviti fino a settembre. Per la doccia non ti preoccupare, ho amici attendibili (ovviamente nei sei nella loro lista) aahahah.

    Ciap!

    Fra

  18. allora ragazzi, ho diverse maledizioni in fase di elaborazione e guarda caso…. una di queste è proprio contro gli apparecchi tecnologici che tendono a ribellarsi. perciò fratellino se ti dovesse servire, io son qui!

    qualcuno vuole venire sul gran sasso domenica? devo sperimentare un paio di pozioni e la loro reazione ad alta quota, se qualcuno è disposto a far da cavia si faccia vivo (anche se potrebbe essere l’ultima occasione per farsi “vivo”) hi hi hi

    alambiccatissima Naeel

  19. fumosa sorellina…ehm…scopro questo tuo lato primacelato e merlinesco..ed ho intenzione di avvalermene..si si..

    Dunque al tuo fratellino servirebbe una pozione che trasformi la polvere in oro….ehm…avrei delle scorte preziose a casa…lingotti direi ehm ehm e daremmo cosi’ un vero significato al termine aCARO..dai dai…

    WOW avro’ la mensola della libreria placcata 18 karati siiiiiiiii

  20. Vabbè il nespolino aspetterà…

    Ma il tuo “nei” è un “non”? beh se essere tuoi amici attendibili comprende il farti usufruire della mia doccia, del mio cibo e quant altro, son contenta di non esserlo, meglio amica e basta

    😉

  21. Devo ancora vedere il film (ahimè, maledetta università che non mi reca tregua), ma i tuoi brevi commenti confermano un po’ quello che temevo: larghissimo spazio alla Umbridge e quindi al tema della “rivolta”, etc…e poco nulla di tutto il resto…turbamenti adolescenziali e non, compresi (che a parer mio erano la parte più interessante di tutto il quinto libro).

    Buon weekend: io me lo passerò ad una conferenza che mi interessa per la tesi e…(sigh) a strappare l’erba tra i vitigni di mio padre… -___-

  22. io l’ho visto ieri sera…apparte che non ho letto nessuno dei libri…quindi posso basarmi solo dui 5 fim.Per quanto riguarda gli effetti speciali sono d’accrodo…perfetti!

    Ma ho notato che era un pò sottotono rispetto agli altri 4 film…non sembrava neanche un film della saga!

    ah..la Umbridge,non la sopporto proprio! eheheh ^_^

    ho incominciato a leggere il tuo libro,finalmente!

  23. Un saluto a tutti.

    Domani andrò a vedere il film, spero che non sia tanto brutto!

    Francesco, avevo deciso di dare fiducia agli autori italiani (dopo la bella sorpresa di Licia Troisi) ma non riesco a trovare Estasia…-_-

    Mi rispondono tutti che me lo devono ordinare, io ODIO aspettare…Si rimanda, quando andrò in vacanza mi metterò a cercare.

  24. X Dilh: eddai su, fai uno strappo alla regola!

    X Thommy: dai fico! In bocca al lupo per la tesi, cosa studi?

    X Naeel: dai, gli spoiler ti piacciono tanto… ihihihihi…

    X Kiachan: Beh, buona lettura, fammi sapere allora!

    X Nimrodel07: Benvenuto! Purtroppo è vero, non è facilissimo trovarlo specie nei piccoli centri. Puoi ordinarlo anche online, arriva velocissimo con Delos e IBS. Oppure ordinarlo in libreria. Fammi sapere!

    Buona domenica a tutti!

    Fra

  25. @ Francesco: risposta OT:

    Pensavo si sapesse che sono un quasi architetto…ahahahah…lo ammetto: ora mi sto vantando (/me si stira le mani come Dobby) 😛

    Buona domenica

  26. hem mi sono persa lo strappo..che strappo dovrei fare??

    Ma poi l’hai visto Transformers?

    per Thom

    beeeeeeello architettooo!! Anche iiiiiiiiooooooo!!! Hem..in bocca al lupo!!

  27. ***MANI AVANTI***

    QUALSIASI POST FRANCESCO ABBIA IN MENTE DI SCRIVERE RIGUARDO LA MIA AUTOMOBILINA…

    OFFENDETELO!!!!!!!

    NAEEL: Sfigatto si offenderà molto!

  28. X Mario: caspita, pensa me ne ero dimenticato! Provvederò al più presto nel post di stanotte!

    iihiiihihihii. Crudeltà, crudeltà canaglia… lalalllalalallallaa….

    Vado a vedere Transformersssss!

    see ya’

  29. ma infatti iniziavo a sospettare che l’odore di muffa che emanava il pc fosse questo post (anche perchè il pc è nuovo, non poteva proprio essere).

    fratellì sai che odio i gatti faccio un’eccezzione solo per il tuo sfigatto!

    poi scusa ti sembra che uno che non ha nemmeno l’acqua calda si possa permettere di prendere in giro? oh cielo!

  30. Ma che spam, su. Pubblicizzi un tuo sito su HP, a me piace HP.

    E adoro i GDR, visto che abbiamo intenzione di fare un GDR da estasia 🙂

Lascia un Commento sull'articolo: