Memorie sommerse

Oggi ho avuto un bellissimo regalo da mio zio, che mi ha catapultato immediatamente indietro nel passato, agli anni ’89-’90. Coincidenza strana: proprio in quel periodo iniziai a scrivere Estasia 1, con il semplice titolo "La Corona Incantata". Probabilmente era un presagio, chissà. Come dire… non si puà andare contro il proprio destino.

L’articolo, che potete visionare in basso, riguarda un premio che vinsi in seconda media, per un concorso inerente la produzione di un giornalino a fumetti. Beh, mi ricordo quel giorno a Verona come fosse ieri: non vinsi il primo premio, ma quello speciale della giuria, aggiudicandomi una bicicletta BMX rosso fiammante.

E, soprattutto, provo una nostalgia profonda se penso che mio padre quel giorno era con me, mi è sempre stato vicino in ogni momento particolare della mia vita.

L’argomento del fumetto era per l’appunto la bicicletta, ma ovviamente feci di testa mia e creai un fumetto "fantasy" in cui un ragazzo mezzo pazzo (un antenato di Danny Martine?? Chissà…) girovagava in questo mondo fantastico – Fantasyland, ok, no commento sul nome…  – in sella alla sua bicicletta volante (un prototipo di Coran?!?. Il tutto condito con  i soliti intramontabili draghi, streghe e mostri.

Un abbraccio a tutti!

Articolo 1989, premio a Falconi

29 Commenti

  1. Fra’,..sai che quest’articolo e’ bellissimo?….Tuo zio e’ una persona sensibile!Un ragazzino,..una bmx…un ritaglio di giornale,…sembra gia’ un racconto inventato.NN ce ne avevi mai parlato…!

    Bisogna esser gelosi di questi articoli,ricordi,sensazioni.Bello,e l’aggiungerei nel nuovo filmato!

  2. Questo post è bellissimo!!!

    Purtroppo non riesco ad aprire il pdf da casa(non so perchè, pc cessoso). E in qualche modo mi rivedo un po’…sai, quando disegno e penso al premio che vinsi con un disegno (andai all’EuroDiney, primo viaggio zenza mamma e papà), o quando scrivo e penso (e rileggo) a tutti i miei quadernini pieni di racconti, penso alle storie che “regalavo” a mia mamma..lei le ha conservate… Beh, io non ho scritto un libro, ma sia che un domani riuscirò a farlo o meno, credo resteranno cmq bei ricordi. Ed è giusto che ognuno li tenga stretti nel cuore!

    Però a me la bici volante ricorda ET…. :p

    Passavo per augurare la…


  3. STASERA?……

    QUASI QUASI….faccio una capatina al…al?…

    BOOOoooOOOoOOOooOOWwwwWWWwwLllllliiiIIiiIIiiNNGGGggGGGGGGgg!!!

    Aho’..ognuno c’ha le sue!!!!

    Ma domani…..WooOOoW…4 salti ce stanno tutti…si si

  4. Incredibile,…sei arrivato a Sanremo,…allora vuoi proprio spingerlo sto’ libro…

    Certo il nome ROMINA destera’ qualche sospetto ma..l’importante e’ che il cognome giri no?….Sai… nel momento che la tipa cantera’ ..col cognome sotto in molti si chiederanno se siete parenti?…..Spera solo che la tizia nn sia HANTIHA eh eh he

  5. Mo capisco perchè Danny Martine e Coran dicono sempre ALLUCINANTE…sei fissato!!!

    Miiiiii freddddddoooo!!! Domani devo andare ad Ariccia e mi spaventa solo l’idea..quindi non mi parlare di Londra!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Vabbè, Mario, abbiamo capito che il venerdì sera sei bowling dipendente!!!


  6. Che belle queste sorprese… 🙂 certo che eri già ottimista da piccolo è? City in Pericolo…poi mi immagino i disegni del fumetto (viste le prove del palazzo dell’inverso) hihihi comunque tornando seri queste sono le cose che ti restano dentro ed è bello avere persone, in questo caso tuo zio, che tengono questi ricordi per poi donarteli quando meno te li aspetti…

    per quanto riguarda il tuo babbo sono certo che anhe oggi è con te…nelle tue idee…nelle tue ispirazioni…nelle tue parole ma soprattutto nel tuo cuore! Sa che sei una persona speciale edè sicuramente fiero di te!

    X MARIO: E basta co stoBOOOoooOOOoOOOooOOWwwwWWWwwLllllliiiIIiiIIiiNNGGGggGGGGGGgg!!!

    si potrebbe andare a Bailar invece…

    Un Saluo a tutti Fabio!

  7. Basta che!????…Si possono fare tutte e due le cose..AAAANTIIHIII!A bailar..certo Fabio…se rispondessi ai sms,campanelli,citofoni etc etc,magari un bel graffio a forma di triadema sulla macchinina nuova nuova mh?…

    X Dilhani:Meglio il Bowling che Ariccia noo?..argh argh argh

    X Me:..So’ troppo simpatiho

  8. Guarda che il campanello non ha suonato altrimenti avrei risposto!!!!!! Ha suonato solo uno scassa balle della folletto…cmq stavo uscendo per andare da Mauretto…

  9. ciao ciro, bologna è fissata per fine febbraio, siamo anche in contatto con un’associazione studentesca della città. Appena si concretizza lascio un post ufficiale. Sarei felice tu potessi partecipare!

  10. ciao francesco!

    mi chiamo Luca e sto x finire di leggere il libro che ho regalato a mia sorella ma che ho letto prima io 😛

    Appena termino scriverò una recensione!!!

    un saluto a tutti

    Luca_pisolo

    PS: quando vieni a Bologna x la presentazione avvisa assolutamente!!!!!

  11. ahhh SSsssiiiiiiIIIIII nn ha suonatooooo!!!!

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Beh insegna a quei scoiattoli obesi a rispondere o ad aprire la porta…

    O sanno solo mangia’ eH!? Vedi se il serpente invece che di legno lo metto vero come corrono…..

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Ah siiiiiiiiiIIIIiiiIIIi…nn ha suonaaatooooooo….!?!?!?!

  12. Non siamo la stessa persona!!! Ma ci conosciamo e quando verrai a Bologna verremo insieme alla presentazione!

    ..cmq ho finito il libro!!

    Luca_pisolo

  13. Nono assolutamnete non siamo la stessa prsona, ci conosciamo e abbiamo le stesse preferenze sui generi di lettura.

    A Bologna ci conoscerai

    Ciro

  14. Ok, è un po’ strana come cosa. E’ che su splinder guardo sempre la lista degli ultimi commenti, e voi due mi dava lo stesso IP, quindi dovrebbe essere lo stesso PC o la stessa rete locale della società. Lavorate insieme allora?

    Fra

  15. Si abbiamo lo stesso Ip perchè utilizziamo la stessa scheda wireless.

    Si il libro mi è piaciuto abbastanza specie nel finale e ho già pronta una recensione 😛

    complimenti ora aspetto il secondo!!!!

    Luca_pisolo

Lascia un Commento sull'articolo: